(081) 0093868 info@operaformazione.it

Servizi e Consulenza


• REG.CE 852/04 ( HACCP)


consulenza ed assistenza per la progettazione e lo sviluppo di Piani di Autocontrollo ( mauali HACCP) destinati ad operatori del settore alimentare; fornendo assistenza per: Corretta applicazione e gestione dei piani di autocontrollo, Pianificazione ed effettuazione di verifiche ispettive interne, Riesame e revisione del piano di autocontrollo, Gestione dei rapporti con gli Organi di Controllo, Tamponi ed analisi di laboratorio


 

 


• D.LGS. 81/08 (SICUREZZA SUL LAVORO)


consulenza ed assistenza per la progettazione e lo sviluppo di Piani di SICUREZZA AZIENDALE,  siamo in grado di assistere gli operatori in materia di: Assistenza al RSPP aziendale,  Redazione delle documentazioni previste dalle norme di sicurezza, Valutazione dei rischi, Riesame e revisione annuale del Documento Valutazione Rischi (DVR), Check-List ispettiva e di controllo, Gestione scadenze, Audit di verifica ambienti di lavoro,  Relazione sugli adempimenti di sicurezza


Check-up di verifica dello stato dell’Azienda (fase di Audit)



  • Identificazione dei luoghi di lavoro, della attività svolte, delle operazioni di lavoro, delle attrezzature, impianti e sostanze utilizzate, delle mansioni svolte dai lavoratori e dei DPI in uso.

  • Verifica dell’esistenza e della regolarità della documentazione amministrativa e tecnica (autorizzazioni, certificazioni, adempimenti amministrativi, collaudi e verifiche periodiche, manutenzioni e controlli, ecc.).


Valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori: Valutazione rischio ATEX, Valutazione rischio chimico,  Valutazione rischio biologico, Valutazione rischi movimentazione manuale dei carichi, Valutazione rischi per lavoratrici madri, Valutazione del rischio rumore interna, Valutazione del rischio rumore esterna, Valutazione del rischio vibrazioni, Valutazione rischio amianto, Rumore esterno, Fumi, polveri e sostanze aerodisperse, Campi elettromagnetici, Microclima, Illuminamento, Radon negli ambienti lavorativi


 

 


• CONSULENZA ISO


OPERA dispone di professionisti esperti in materia di certificazione in grado di affiancare e sostenere il cliente che desideri conseguire certificazione ISO.



  • Redazione e revisione dei Manuali della Qualità;

  • Formazione on site del personale sui temi della Qualità;

  • Interventi di miglioramento dell’organizzazione aziendale;

  • Supporto nella preparazione del Riesame della Direzione;

  • Verifica dell’attuazione delle azioni correttive e preventive;

  • Assistenza nella ricerca dell’Ente di certificazione e affiancamento alle verifiche ispettive dell’Ente;

  • Aggiornamento continuo alla normativa;

  • Rapporti periodici sull’andamento del sistema di qualità;

  • Aggiornamento e miglioramento continuo di Sistemi di Gestione per la Qualità già certificati e della documentazione esistente.


La ISO 9001 è una Norma costituita nell’ottica del miglioramento, attraverso una gestione basata sulla pianificazione e sulla verifica dell’efficacia produttiva che tende ad ottenere un incremento esponenziale della qualità di prestazione. Rappresenta un modello certificabile in base a criteri comuni e condivisi non solo per la costruzione di un Sistema di gestione della Qualità, ma per i sistemi di gestione in genere. La ISO 9001 è indicata per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare il proprio modo di operare e la propria gestione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività.


La norma ISO 14001 può offrire alle organizzazioni la possibilità di analizzare, valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, garantendo conformità alla legislazione vigente ed integrando nei processi aziendali la ricerca delle migliori strategie produttive sostenibili, aumentando l’efficienza dei processi e riducendo i costi complessivi.


La norma OHSAS 18001 consente alle piccole e medie imprese di dotarsi di uno strumento di controllo e prevenzione dei rischi. Omnia è operativa su tutto il territorio nazionale per garantire la completa applicazione della norma e l’ottenimento della certificazione OHSAS 18001.


Maggiore sicurezza per le tue informazioni. L’obiettivo dello standard ISO 27001 è quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo. La consulenza di Omnia ti permette di progettare e implementare l’Information Security Management System (ISMS) conforme alla norma ISO/IEC 27001.


La ISO 14001 è uno standard internazionale volontario che mostra i requisiti utili a sviluppare ed implementare un Sistema di Gestione Ambientale (Environmental Management System, EMS). Stabilisce e valuta la responsabilità dell’impegno aziendale verso una politica definita, conforme a leggi e regole, ed un continuo miglioramento dell’impresa eliminando le contrapposizioni di interessi tra ambiente e impresa.


 

 


• MEDICINA DEL LAVORO con unità mobile


Opera, al fine di garantire il rispetto delle normative in materia di salute offre il servizio di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, teso a prevenire gli infortuni e le malattie professionali.


Il servizio di consulenza Medicina del lavoro risponde alle specifiche esigenze delle aziende e dei lavoratori, permettendo di eseguire esami e visite specialistiche sia all’interno dell’azienda cliente, che presso strutture esterne.


Grazie ad una efficace collaborazione con professionisti del settore, Opera permette ai propri clienti di usufruire di un’ampia gamma di prestazioni sanitarie di tipo sia specialistico che diagnostico, all’interno di ambienti moderni e con tecnologie di ultima generazione.

 

 


• PREVENZIONE INCENDI


Siamo in grado di fornire supporto al servizio di prevenzione e protezione aziendale nella consulenza antincendio.


I servizi offerti nello specifico settore sono:



  • Consulenza Antincendio per nuove realizzazioni o adeguamento di strutture esistenti;

  • Progettazione antincendio per ottenimento di Parere di Conformità Antincendio;

  • Redazione di Pratiche e modulistica per gli iter di ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi;

  • Emissione di Certificazioni ai sensi della Legge 818/84;

  • Prove e verifiche di Idranti e Naspi con relativa perizia giurata;

  • Valutazione del Rischio Incendio ai sensi del D.M. 10 Marzo 1998;

  • Elaborazione di Piano di Emergenza ed Evacuazione;

  • Corsi per Addetti Antincendio in attività a RISCHIO BASSO;

  • Corsi per Addetti Antincendio in attività a RISCHIO MEDIO;




Progettazione ed adeguamenti antincendio

Supportiamo aziende e progettisti nello studio di adeguate tecnologie e soluzioni antincendio sia per quanto riguarda protezione passiva dei fabbricato, con lo studio di materiali e prodotti per nuove realizzazioni ed adeguamenti, sia per quanto riguarda la progettazione di Impianti antincendio od adeguamento degli impianti esistenti


Importanza particolare viene data allo studio per l’adeguamento di strutture esistenti con la scelta di prodotti e materiali efficaci e convenienti.

Forniamo inoltre il contatto diretto con imprese edili ed impiantistiche specializzate nei servizi da noi sviluppati


 

 


• CERTIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI


La certificazione energetica degli immobili esprime il profilo energetico degli edifici, è la carta d’identità dell’immobile e concretamente esprime i valori di fabbisogno energetico durante il funzionamento. Quindi oltre ad essere un adempimento burocratico, la certificazione energetica serve a conoscere le caratteristiche del “sistema edificio-impianto”, ovvero quanta energia serve per riscaldare e raffrescare, produrre acqua calda ed illuminare un immobile.


Attraverso una serie di calcoli effettuati da tecnici specializzati e accreditati, si può scoprire il consumo degli immobili e pertanto il corrispondente valore economico per la gestione di un immobile.


Il sistema delle certificazioni energetiche per gli immobili è definito da un meccanismo di etichettatura che riporta la classe di prestazione energetica su una scala che va da A (massima prestazione) a G (minima prestazione).


L’approccio alla certificazione energetica è pertanto indispensabile durante la progettazione di interventi di ristrutturazione, riqualificazione e costruzione a nuovo di immobili .


OPERA si pone a supporto del cliente nell’ambito delle scelte da effettuare ed attraverso esperti qualificati è in grado fornire l’adeguata consulenza specialistica.


Le fasi operative preliminari, per adottare soluzioni concrete di risparmio ed efficienza energetica, prevedono principalmente attività come:



  • Mappatura ed analisi dei consumi elettrici e termici della struttura e/o del processo produttivo

  • Censimento delle apparecchiature installate e valutazione delle performance

  • Calcolo degli indicatori di consumo di energia nelle strutture, confronto degli indicatori di consumo con i parametri di efficienza energetica standard.

  • Valutazione degli interventi di risparmio ed efficienza energetica e dei relativi rapporti costi/benefici.

  • Valutazione di interventi per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.